Halloween: 4 Modi per Divertirsi con i Bambini

Halloween Modi Divertirsi Bambini Pallonicini Zucche Fanstasmi Paurose Divertenti

Come trasformare Halloween in un successo in famiglia e in casa

Da quando ho vissuto un anno negli Stati Uniti durante il liceo, ho una grande passione per Halloween, le zucche e le decorazioni! Addobbiamo sempre la casa con delle decorazioni fatte da me e dai bambini. A partire dalla porta di ingresso dove appendiamo qualche mostro dipinto e l’impronta delle nostre mani. Allora ecco qualche consiglio per l’allegria in famiglia.

Fare la zucca

È il must di Halloween senza dubbio. Pare sia una cosa semplice e lo è, però richiede tempo e precisione. Bisogna stare attenti a posizionare bene la bocca, in modo che, una volta tagliata, continui a sostenere equamente il peso della zucca e non la faccia pendere in avanti. Così come gli occhi e il naso vanno disegnati prima a matita o pennarello (per i bambini è più facile disegnare con il pennarello).

Nel creare la propria zucca ci si può sbizzarrire a volontà: da quelle più semplici a quelle più raffinate. Il bello è proprio lasciar libera la fantasia. A me piace sempre creare una location dove posizionare la zucca. Per esempio, la metto tra le foglie autunnali, o la addobbo con qualche dettaglio come cappelli e candeline, in modo da creare un’atmosfera paurosa e divertente. Per rendere il tutto ancora più suggestivo, consiglio di farne almeno due!

Halloween Modi Divertirsi Bambini Zucche Fanstasmi Paurose Divertenti Candele Foglie Autunnali

Trovare il vestito per le feste in casa e fuori

Che Halloween sarebbe senza vestito per i bambini? Possiamo vestire le nostre bambine da streghette con una maglietta nera o viola e un gonnellina di tulle nera o viola. Insieme al cerchietto con i pipistrelli o al cappello a punta, la scopa è un pezzo che le bambine adorano. Ci sono dei bellissimi vestiti di zucca già pronti. In alternativa, se il costume scelto è la zucca, basta che la bambina indossi una maglietta arancione e un gonna di tulle arancione!

Per i bambini i costumi da drago o da scheletro sono molto belli. Chi non riesce a comprare una maschera, può prendere un vecchio lenzuolo, fare due buchi per gli occhi e contornare i due buchetti di nero. L’unica accortezza da avere è la dimensione del lenzuolo, affinché i bambini non inciampino su se stessi.

Halloween Modi Divertirsi Bambini Bambina Vestito Zucca

Creare dei fantasmi su palloncini e bandierine

Sono due cose molto semplici da fare e adatte anche ai bambini più piccoli. Gli ingredienti sono palloncini colorati (scegliamo arancione, bianco, viola, verde, nero), un pennarello nero, e un nastrino per legare i palloncini. Basta gonfiare i palloncini e disegnare fantasmi e zucche più o meno mostruose e sorridenti. Per fare volare in alto in palloncini, ci vuole l’elio.

Le bandierine si creano con dei cartoncini bianchi, le tempere e i pennelli per pitturare, una matita per disegnare la faccia dei fantasmi, e lo spago bianco per appendere le bandierine. Prima di tutto bisogna disegnare il triangolo delle bandierine sul cartoncino, poi creare la faccia dei fantasmi, colorare i fantasmi e ritagliare il tutto. Le bandierine possono essere a forma di triangolo o possono essere anche degli ovali irregolari.

Pipistrelli in cannuccia. semplici ed efficaci

Cartoncino nero, cannucce, forbici, matita per disegnare, e il gioco è fatto!

Scopri altre attività da fare con i bambini, all’aperto o in casa.

Articoli Correlati