Fate il Bagnetto con i Vostri Figli? 3 Modi Rilassanti e Divertenti Insieme

Bagnetto Bambini Attività Rilassanti Divertenti Asciugamano Minnie Paperina

Dai tempi del coronavirus in cui abbiamo passato tanto tempo a casa insieme, ho creato un rituale magico per me e per i bambini. Fare il bagno insieme è qualcosa che facevamo da tempo, non molto spesso, ma ci siamo sempre divertiti nel momento del bagnetto. Ora per esigenza di gestire al meglio i miei tempi e gli svaghi dei bimbi, il bagnetto insieme è diventato un rituale di relax per me e per loro. Fa parte di una di quelle situazioni in cui stare insieme è anche una piccola esperienza sensoriale.

Atmosfera da regine (e principi) del bagnetto

Una volta alla settimana o ogni due settimane, riempiamo la vasca, e…

1. Bolle, sali minerali e candele

Creo per loro un’atmosfera “da grandi”. Bagno a lume di candela, musica jazz, sali minerali nella vasca (non sempre perché la pelle dei bambini è delicata), un bagnoschiuma speciale. Il tutto dà un tocco di magia serale ad un normalissimo pomeriggio a casa.

2. Massaggio ai capelli

Se c’è qualcosa a cui ai bambini riesce davvero bene è fare a noi quello che noi facciamo a loro. Così dò lo shampoo ad Agnese, mi massaggia i cappelli, li accarezza, li risciacqua. E poi, il balsamo. Si diverte ovviamente ad utilizzarlo sulla mamma!

3. Inventiamo una storia con i giochi del bagnetto

È diverso quando la bimba grande inventa le storie da sola, o quando le creiamo insieme. Conosce i giochi del bagnetto alla perfezione, ma creare una storia insieme a me è estremamente stimolante e rilassante per lei. Ha modo di scoprire un appropriato linguaggio narrativo, e capisce come si dà senso ad un racconto. Il di più delle storie del bagnetto sta proprio in quell’aria serena e rilassata.

Buon bagnetto!

Manuela

Articoli Correlati