3 Attività che Adoro Fare con i Miei Figli

attivita figli cane giochi bambini ginnastica neonato cucciolo lagotto romagnolo cubi giocattoli palla colorati

Semplici attività di ogni giorno che ci rendono complici e felici

Amo stare con i miei figli e condividere insieme a loro delle attività che mi piacciono. Divertirsi nei pomeriggi dopo lavoro e dopo scuola e asilo è un modo rilassante e coinvolgente di stare insieme. Così oltre agli appuntamenti e sport pomeridiani, inserisco sempre qualche mio tocco ai momenti che trascorriamo insieme.

Ballare e cantare

Cosa c’è di più bello della musica? E allora perché non cimentarsi in balli e canti con i bambini? Io spazio dalla musica italiana alla musica internazionale, mettendoci anche della musica classica e jazz. Ogni tanto per qualche settimana ascoltiamo sempre le stesse canzoni (o la stessa canzone). Altre volte, come in questo periodo, ci concediamo a balli di musiche natalizie, ben prima del dovuto. Non siamo sempre all’ultima moda con le canzoni, ma abbiamo una vasta gamma nel nostro repertorio.

Ecco qui delle canzoni che ho trovato divertenti ballare e cantare con i miei figli:

  1. Samarcanda
  2. Un’estate italiana
  3. Con te partirò
  4. Il gatto e la volpe
  5. La musica non c’è
  6. Mamma Maria
  7. (I’ve had) the time of my life
  8. Speedy Gonzales
  9. Gianna
  10. Que sera, sera
  11. Ho visto un re
  12. E la vita, la vita

Il tocco in più, gioca anche con dei palloncini mentre ti muovi al ritmo della musica.

Fare la colazione insieme

Se c’è un pasto a cui non riesco a rinunciare è la colazione. Lo trovo un momento rilassante e pieno di vita, prima dell’inizio della giornata. Siamo tutti belli svegli e freschi. Spesso scherziamo e ridiamo, altre volte mettiamo qualche canzone in sottofondo e cantiamo. Ogni tanto siamo meno arzilli e una colazione tutti insieme ci aiuta ad approcciare meglio la mattinata.

Poi, volendo mangiare sano e dar da mangiare sano ai miei figli, preferisco scaldare del pane e aggiungere della marmellata, offrire uno yogurt con i cerali, latte con miele, e ovviamente frutta (io amo la frutta!). Quando riesco, preparo anche qualche torta fatta in casa oppure le crepes! Insomma delle cose che non si mangiano proprio in due minuti come i biscotti e le merendine e che ti lasciano un sapore molto più delzioso. Ogni tanto quando c’è tempo, diciamo nel weekend, sfogliamo e leggiamo dei libretti. Io cerco di scegliere i nostri libri in inglese! In modo che sia un divertimento anche imparare una nuovo lingua e non un dovere.

attivita figli bambini torta al cioccolato dolce colazione

Fare ginnastica gioco all’aperto

Sono una persona sportiva. Adoro correre, sciare, nuotare, tutti sport che si fanno all’aperto e in mezzo alla natura possibilmente. Tra bambini e lavoro però non ho sempre tempo di allenarmi come vorrei. Approfitto del tempo con loro per fare ginnastica, giocare insieme, e anche per scoprire quali attività che propongo li piacciono.

Ho abituato entrambi sin da subito a stare con me mentre salto, corro, faccio addominali. Il tutto è stato molto graduale. A fine allenamento, c’è sempre un momento tutto per loro. Per esempio, metto delle canzoni per bambini in cui creo delle mini coreografie e insegno loro a fare stretching, li rincorro, oppure vedo quello di cui hanno più voglia (un po’ come premio). Mentre io eseguo gli esercizi, la figlia grande fa qualche esercizio di ginnastica o va in bici, il più piccolo è libero di esplorare la zona e giocare con la palla, il trattore o il mio hula hoop. Nella pause tra un esercizio e l’altro gioco con loro ovviamente!

Abbiamo uno spazio vicino a casa sicuro dove stiamo all’aperto e diamo grande spazio alla fantasia con giochi e storie. Un gioco che ad Agnese piace molto è portarmi dei regali immaginari di cui mi deve raccontare la storia. Io successivamente li osservo (sempre tutto a livello di immaginazione) e li colloco tra i regali preziosi, quelli belli, o quelli brutti.

E voi avete delle attività di cui siete appassionate e condividete con i vostri figli?

Articoli Correlati