7 Bellissimi Libri in Inglese per Bambini. I Migliori Libri Età 9 Mesi – 3 Anni

libri inglese, libri in inglese bambini, primi libri inglese, one ted falls out ouf bed, peluches

Tra le prime letture in epoca neomamma ho letto un libro sulle fasi della stimolazione infantile. Il libro dà spunti molto interessanti su come sviluppare l’intelligenza fisica, mentale ed emotiva del bambino in età 0-3 anni. Ho utilizzato questi spunti per scegliere i libri in inglese più adatti ai bambini più piccoli.

Credo nell’istruzione attraverso i libri. I libri fanno sognare, aprono la mente a storie immaginate e aiutano la memoria e lo sviluppano intellettivo. Attratti dalle figure e dai colori possono immergersi in un mondo magico accompagnato dalla nostra voce. E poi, i libri per bambini sono stupendi!

Come leggere i primi libri in inglese

Per leggere questi libri stranieri, ho utilizzato un metodo che mi hanno spiegato all’asilo nido di mia figlia. Il metodo consiste nel leggere una frase in inglese, tradurla in un italiano semplice e soffermarsi su alcune parole chiave. Così i bimbi possono creare delle associazioni tra italiano e inglese. Successivamente leggere il paragrafo interno solo in inglese (magari saltando le parole più complesse).

Ecco qui semplici prime letture in inglese, presentate in ordine di sequenza temporale crescente con cui li ho introdotti alla piccola

libro, libri in inglese bambini, mr tiger goes wild

Mr. Tiger Goes Wild

Abbiamo passato ore e ore a vedere come Mr. Tiger poco a poco diventa wild! Il libro ha delle frasi molto semplici, colori ben definiti adatti anche a bambini di 10 mesi. Ci siamo fatte grandi risate nel fare il ROAR di Mr. Tiger! La mia frase preferita: “And the one day Mr. Tiger had a very wild idea”… Questo libro suscita diversi tipi di emozioni e concetti: l’amicizia, la natura, la solitudine, le regole, e l’andare oltre agli schemi prestabiliti.

My Cat Likes to Hide in Boxes

Simpatico libro in rima di un gatto a cui piace nascondersi dentro alle scatole di tutto il mondo. Impossibile non ripetere: “and my cat likes to hide in boxes.” Abbiamo ripreso questo libro più volte negli anni per imparare le filastrocche dei gatti provenienti da varie parti del mondo. L’idea in più è utilizzare un mappamondo per mostrare al bambino dove vivono questi simpatici micetti.

My Mom and Me

Ogni tanto a noi mamme piace leggere e sentirci amate per tutto quello che facciamo sempre con il sorriso. Libro di armonia e serenità. Ho utilizzato questo libro anche per insegnare come si chiamano tanti oggetti presenti nel libro, che poi sono oggetti della vita di ogni giorno di un bambino.

The Way Back Home

Perfetto libro per sognare e farci sognare. È uno dei libri che leggiamo e rileggiamo prima di andare a nanna. Nome in codice “about a boy,” e insieme al boy ci sentiamo un po’ tutti marziani.


Lost and Found
Quando un pinguino bussa alla tua porta, puoi rimandarlo al Polo Sud, o accompagnarlo tu… Emozionante storia di un’amicizia. Il titolo è forse un po’ complicato per un bambino, così noi l’abbiamo chiamato semplicemente “The Penguin”.

Monkey Puzzle

“I’ve lost my mom!!”. Quante colazioni passate a scandire questa frase. La scimmietta si avventura nel bosco e una simpatica farfalla l’aiuta ad ritrovare la sua mamma… Libro da leggere con tono di voce divertente e giocoso, proprio per far comprendere le volute incomprensioni proposte dall’autore. Mia figlia va ancora matta per come le leggo questo libro!

One Ted Falls Out of Bed

Avevamo letto l’avventura dell’orsetto che cade giù dal letto intorno all’anno e mezzo, ma era troppo piccola per seguire la storiella. Verso i tre anni (e dopo i tre anni) questa conta della nanna è perfetta. Per me questo libro ha un tocco speciale perché l’avevo preso nel periodo in cui ho vissuto ad Oxford, e da poco avevo scoperto di essere incinta!

Quali sono le vostre prime letture preferite? Che libri suggerireste di aggiungere? E come leggete i libri in una lingua straniera ai vostri figli?

Articoli Correlati